Un'antica Tradizione

il battello carlofortino

vela latina

Il battello carlofortino è un’antica tipologia navale di fine ‘800, tipica dell’Isola di San Pietro, che recentemente è stata recuperata filologicamente dal Maestro d’Ascia Tonino Sanna, il quale dopo studi ed indagini nei cantieri locali è riuscito a concludere nel 1994 la ricostruzione di “Mastro d’ascia Angiulin”.

comunicati

aivel

le regate

Carloforte 27 giugno 2010

XVII Trofeo Isola di San Pietro

Due belle regate con vento da sud intorno ai sei nodi, hanno caratterizzato la 17^ edizione del Trofeo Isola di San Pietro, curata dal Carloforte Yacht Club. La flotta è ormai quella dei “dieci” che non si riesce più ad incrementare: sono molte le assenze, anche titolate, inspiegabili visto che oramai le regate si sono concentrate in una sola giornata. Le imbarcazioni sono state raggruppate in due classi: “A” che comprende Quinto da Masche,Mamma Rosa e Calasettana (aggregata); “C” che comprende Zio Ci, Gloria Margherita,Mascalzona,Nonna Irene,Altari,Martilla e Shardana (aggregata).

Il campo di regata di fronte al Giunco non offre sorprese tranne che nella seconda prova quando il vento compie frequenti balzi verso ovest favorendo chi ha scelto di bordeggiare a terra.

La prima regata vede la piccola lancia Shardana, ottimamente condotta, al primo posto, seguita da Martilla (detentrice del Trofeo) e Altair. A nulla vale il primo posto in tempo reale di Quinto da Masche.

La seconda regata vede ancora Quinto da Masche primo al traguardo ma i circa quattro minuti di distacco a Shardana non bastano ed è ancora questo fenomenale canottino a vincere, seguito da Nonna Irene e Quinto da Masche, appunto.

Tutti a terra intorno alle 14,30 mentre il vento scende e addirittura ruota da nord. Tradizionale colazione sulla banchina e premiazione tra le battute degli equipaggi che nonostante il caldo conservano ancora uno spirito goliardico.

Preziosa la guida sapiente del CdR formato dai giudici Antonio Bordi e Enzo Aru.

Un doveroso ringraziamento all’AIVEL , al comandante Luccio, Market Boggio e Enoteca 035.

Carloforte 28 giugno 2009

XVI Trofeo Isola di San Pietro

Giungano al Consiglio Direttivo del C.Y.C, nonchè a Andrea Napoli e al suo bravo equipaggio vincitore, i miei più cari AUGURONI di tutto cuore. A mezzo della pagina web del C.Y.C.mi permettete portare a cuore una passione nautica che condividiamo. Grazie mille ancora a voi tutti. Affettuosamente

Giampiero Borghero

Carloforte 28 giugno 2008

XV Trofeo Isola di San Pietro

Pochi iscritti e un maestrale che, con punte di 28 nodi, lasciava poche speranze. Invece un bollettino rassicurante ed uno stabilizzarsi del vento intorno ai 15 nodi, ha permesso ai regatanti di scendere in campo. Alle ore 18,10 il presidente del CdR , Enzo Aru (appena nominato Giudice di Regata Nazionale),ha dato il segnale di partenza di quella che sarebbe stata l’unica prova. Partono bene Martilla (tim.Gorgerino) e Markir(tim.Garau), Aixia (tim.Granara) inspiegabilmente pensa ad altro e parte dietro la flotta con notevole ritardo.Non completano i due giri del triangolo (circa 5 miglia) Shardana,Marinella II, e Calasettana mentre Altair non si presenta neanche sul campo. In testa le due lance Markir e Martilla viaggiano appaiate fino a quando sul secondo lasco del primo giro quest’ultima sbaglia bordo e concede un immenso vantaggio al canotto calasettano che completa il percorso in testa. Per effetto dei compensi,è comunque Martilla a vincere la regata e a detenere il Trofeo fino all’edizione del 2009. Splendida rimonta di Aixia che chiude terza. La giornata si chiude come sempre con la simpatica cena che accompagna la premiazione.

Ospite d'onore Victor Rosso, neo campione del mondo J24 (Fiamme Gialle).

Carloforte 30 giugno / 1 luglio 2007

XIV Trofeo Isola di San Pietro

Carloforte 1 – 2 luglio 2006

XIII Trofeo Isola di San Pietro

Quattro regate in due splendide giornate, con vento da NW tra gli 8 e i 13 nodi, è stato l’epilogo della tredicesima edizione della regata che tutti ormai chiamano “regata di San Pietro”. Splendida anche la cornice dei festeggiamenti Patronali in cui la manifestazione tradizionalmente si inserisce. Bello anche il campo anche se non lascia nulla all’inventiva: la vicinanza a terra obbliga “storicamente” a partire e fare la prima virata a pochi metri da terra,con la chiglia a sfiorare il fondo. Poi non c’è storia. Ma la bellezza delle imbarcazioni lascia poco alle considerazioni tecniche per cui gli organizzatori hanno pensato bene di piazzare una boa a qualche decina di metri dalla spiaggia per la gioia dei bagnanti e dei tanti appassionati.

Senza storia anche la gara: le lance (classe C) hanno lasciato ben poco agli altri concorrenti,piazzandosi ai primi posti della classifica generale e aggiudicandosi il prestigioso Trofeo, rimesso in palio per la tredicesima volta.

Il CD del Carloforte Yacht Club ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla felice riuscita della regata in particolare il Comune di Carloforte,la Municipalizzata di Carloforte , l’ITN di Carloforte e tutti i commercianti e i ristoratori che hanno contribuito,credendo in questo genere di evento.

Carloforte, 8 agosto 2010

1° Nautical Jamboree

Splendida giornata quella del primo raduno di barche classiche carlofortine organizzato dal CYC sotto la supervisione di Tonino Sanna e Giuseppe Napoli. Al Becco si sono trovate tredici imbarcazioni in legno dei cantieri carlofortini e sulcitani (presente anche una costruzione inglese del 1905)e altrettanti equipaggi per così dire atipici, stavolta col solo intento di godersi il sole e un buon bagno. L’organizzazione ha predisposto una classica Caponata di tunnigna e faccusse (tutto DOC)e assaggio di cuore di tonno e buttaiga. Al frugale pasto è seguita un’estemporanea gara di canottini a remi e, nel tardo pomeriggio, il ritorno.